venerdì 13 marzo 2015

Boku no Ita Jikan


Titolo originale: Boku no Ita Jikan
Titolo in italiano: Le ora della mia vita
Regia: Hiroki HayamaHidenori JohoMiyako Yasoshima
Sceneggiatura: Atsuko Hashibe
Anno: 2014
Numero episodi: 11
Durata media episodio: 50 minuti
Rete televisiva: Fuji TV
Cast: Haruma Miura nelle vesti di Takuto Sawada
Mikako Tabe come Megumi Hongo
Shunsuke Kazama come Mamoru Mizushima
Mizuki Yamamoto come Hina Murayama
Takumi Saito come Shigeyuki Mukai
Shuhei Nomura come Rikuto Sawada (fratello di Takuto)
Mieko Harada come Sawako Sawada (madre di Takuto)
Mantaro Koichi come Akio Sawada (padre di Takuto)

Trama: Takuto Sawada è impegnato a interpretare il ruolo del ragazzo frivolo e spensierato, che si cura dell'apparenza e del divertimento, che non conosce la tristezza e che prende la vita come un gioco. In Giappone è usanza cercare lavoro prima della conclusione degli studi, così Takuto e i suoi colleghi si lanciano alla ricerca disperata di un lavoro e affrontano tantissimi colloqui; ovviamente c'è chi trova impiego dopo poco e poi c'è chi ci mette di più. Nel frattempo Takuto conosce altre persone che come lui fanno più fatica a trovare lavoro, tra cui la dolce Megumi. Subito dopo aver finalmente trovato lavoro presso un'azienda di arredamento, Takuto si rende conto che il suo corpo sta cambiando, che non gli risponde più come dovrebbe. Così, inizia un momento di cambiamento radicale della sua vita.

Commento personale: questo dorama mi ha colpito tantissimo, come palese che sia per l'argomento che tratta, ma anche per la capacità di Haruma Miura di immedesimarsi in un ruolo come quello datogli. Che dire, non posso negare di essermi commossa dall'inizio alla fine, anche perché di dorama così tragici e tristi non ne avevo mai visti, ma nonostante sia di genere drammatico, mi ha dato modo di riflettere molto sulla vita e sull'impegno che ognuno dovrebbe mettere quotidianamente nel proprio lavoro, nelle relazioni con gli altri e nelle proprie passioni. Non tanto perché "non si sa mai quando si muore", quanto per avere una vita soddisfacente e gratificante.
Tutti i personaggi hanno delle caratteristiche salienti che li definiscono e ognuno di questi si trasforma (o viene trasformato dagli eventi). Infatti questi sono estremamente connessi tra loro, poiché l'amore, familiare o legato all'amicizia, è il collante che unisce questi personaggi molto diversi tra loro attraverso un elemento fondamentale: la risata. Infatti, tutti i personaggi riescono sempre a ridere e scherzare, nonostante la tragicità degli avvenimenti. Anche la risata cambia nel corso degli sviluppi: prima si ha la risata falsa e di facciata di Takuto, che poi a poco a poco si trasforma in una risata di pancia contagiosa e gioiosa.
Ma questo dorama non è poi così perfetto. Infatti, nelle ultime puntate si ha un rallentamento e una ripetizione noiosa degli eventi. Ma questo credo sia una scelta presa dalla ragia, allo scopo di trasmettere meglio la sensazione della malattia che a poco a poco inizia a divorare tutto quello che appartiene a Takuto. Però la paura di Takuto, soprattutto della scelta finale che compre nelle ultime puntate, non mi ha raggiunto più di tanto.

Detto questo lo consiglio vivamente a tutti senza esclusione di nessuno. E' possibile reperire il dorama hardsubbato in italiano al U & I Fansub, che ringrazio tantissimo per l'ottima traduzione che hanno fatto.
Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento